vendredi 13 novembre 2009

Introduzione: L'impatto dello spazio sulla società

L’impatto delle attività spaziali sulla società e l'umanità non fa che aumentare. Il periodo tra 1957 e 1991 ha reso possibile la communicazione globale, ha conosciuto i primi viaggi su altre pianete ed i primi passi sulla luna, indubitamente uno dei fatti che ha contrasegnato il 20esimo secolo. Gli ultimi dieci anni hanno visto nascere una nuova era di esplorazione spaziale, con delle immagini di stelle e galassie, una forte e necessaria cooperazione internazionale e una nuova prospettiva sulla nostra propria pianeta. Le tecnologie spaziali fanno parte integrante della nostra vita al punto che la società moderna non puo più farne a meno. Lo spazio puo essere messo al servizio di numerosi obiettivi e politiche che hanno un impatto diretto sulla nostra vita: il trasporto e la mobilità, la communicazione, l'ambiente, la competitività industriale, l'agricoltura, l'educazione, la protezione civile, la difesa e la sicurezza.
D'altronde, L'Academia Internazionale dell'Astronautica e l'Agenzia Spaziale Europea hanno lavorato insieme su un progetto pubblicato nel 2005 che documenta l'impatto delle attività spaziali sulla società e le communità del mondo, da punto di vista dei loro leader in tutti i campi.
Un blog per capire tutto
Questo blog si propone di analizzare i progetti in corso nel settore spaziale ed il loro impatto, concentrandosi in particolare sullla cooperazione italo-francese nel settore: azioni comuni, obiettivi, statistiche e analisi.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire