mercredi 17 février 2010

ORFEO : un programma di Osservazione della Terra, in partenariato italo-francese

ORFEO (Optical and Radar Federated Earth Observation) è un sistema duale di Osservazione della Terra, che include un componente ottico, Pléiades, e un componente radar, Cosmo-SkyMed. Nell'ambito di una cooperazione italo-francese, il sistema ottico Pléiades è sviluppato da CNES ed il sistema radar Cosmo-Skymed è sotto la responsabilità dell'ASI. Il programma Orfeo di cooperazione italo-francese è stipulato nell'Accordo di Torino, del gennaio 2001.
L'obiettivo del programma Pléiades è di fornire una nuova generazione di immagini ottiche terrestre per rispondere meglio alle poste in gioco civili e militari europee. Questo programma consentirà dunque agli utilizzatori civili (cartografi, vulcanologi, geofisici, idrologi, urbanisti, ecc) e militari di accedere a una gamma molto ricca di immagini precise. Il programma è sviluppato in cooperazione con la Svezia, l'Austria, il Belgio e la Spagna. Visto che si tratta di un programma civile e militare, il finanziamento sarà parzialmente coperto dal Ministero della Difesa. Il costo totale del programma è di 314 M di euro. Per quanto riguarda il coinvolgimento dell'industria spaziale in questo programma, EADS Astrium assicura la direzione dei lavori del segmento spaziale nei suoi stabilimenti di Toulouse e Thales Alenia Space realizza lo strumento ottico di Pléiades nel Centro Spaziale di Cannes.
Cosmo-SkyMed (Constelation of small Satellites for the Mediteranean basin Observation) è un sistema di satelliti di osservazione della terra, concepito, come Pléiades per un utilizzo civile e militare. I quattro satelliti attrezzati con sistemi radar saranno capaci di fornire delle immagini ad alta risoluzione, facilmente accessibili, precise, e regolarmente aggiornate. Lo scopo è quello di soddisfare le esigenze della protezione civile nella gestione dei rischi naturali e antropici, delle risorse naturali e della sicurezza. Per quanto riguarda l'industria spaziale, la realizzazione del programma è stata attribuita a Thales Alenia Space Italia, a Telespazio e ad un numero significativo di piccole e medie imprese italiane.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire