La posizione di Thales Alenia Space nel settore spaziale e le qualità delle sue prestazioni vengono dimostrate una volta di più con un contratto di 85 milioni di euro che la Commissione Europea ha appena attribuito, il 7 gennaio 2010, al gruppo franco-italiano. Si tratta di uno dei sei mercati portanti sulla fornitura della capacità operazionale iniziale del sistema Galileo : il futuro sistema di localizzazione satellitare. Thales Alenia Space dovrà fornire dei servizi di sostegno del sistema, che copre i servizi industriali necessari all’ESA per l’integrazione e la validazione di Galileo.
La radionavigazione satellitare, che consente di determinare in tempo reale e con precisione la posizione di una persona, è una tecnologia avanzata che funziona per via di recettori che consentono la recezione di segnali emessi da diversi satelliti. Interessa tutti i settori dell’economia e della società come l’automobile, la telefonia mobile, la sicurezza civile o il settore bancario. Il mercato mondiale di prodotti e servizi collegati alla radionavigazione dovrebbe tornare intorno ai 300 miliardi di euro entro il 2020, con più di 3 miliardi di recettori in funzione.L'industria italiana e quella francese contribuiscono al design e alla realizzazione del sistema Galileo. Thales Alenia Space Francia si occupa del Galileo mission segment, il segmento terra che garantisce la funzionalità del sistema. Tutte le componenti europee (Italia, Francia, Spagna e Belgio) contribuiscono alla realizzazione dello space segment, cioè i satelliti. Thales Alenia Space Italia è il sistemista, si occupa della costruzione del sistema (systeme engineering). Inoltre, uno dei centri di controllo di Galileo sarà localizzato in Italia, vicino al centro spaziale Fucino, della società Telezpazio. Bisogna dire che la regione Lazio in collaborazione con ASI ha realizzato il Galileo Test Range che rappresenta un'importante infrastruttura di test e verifica dei segnali di Galileo, per la validazione delle applicazioni e la loro certificazione.
Il Consiglio dei ministri di dicembre 2002 ha definito i servizi che dovrebbero essere offerti dal sistema Galileo il cui accesso sarà più o meno ristretto:
*il servizio di base di posizionamento satellitare (Open Service) – gratuito, accessibile a tutti
*il servizio commerciale (Commercial Service) – consentirà lo sviluppo di applicazioni a fine professionale, criptate, in tutti i campi (settore bancario, energia, lavori pubblici, edilizia – a pagamento
*il servizio « vitale » (Safety of Life) per le applicazioni che mettono in pericolo la vita umana, la sicurezza delle persone, soprattutto nei trasporti (aviazione civile, traffico marittimo e portuario, applicazioni ferroviarie)
*il servizio di ricerca e di salvataggio (Search and Rescue Service), collegato al salvataggio della vita umana – sistemi di assistenza e di soccorso
*il servizio governamentale (Public Regulated Service o PRS) – criptato e resistente alle interferenze, riservato principalmente ai bisogni specifici delle autorità pubbliche responsabili della protezione civile, della sicurezza nazionale che richiedono un grado alto di continuità (polizia, dogane, vigili del fuoco, trasporto di materie periocolose, sorveglianza del territorio.
Galileo è stato concepito per consentire all'Unione Europea di acquistare un’independenza tecnologica nei confronti degli Stati Uniti, pero degli standard comuni sono stati messi a punto per assicurare la campatibilità con il GPS americano – in seguito a un accordo con gli Stati Uniti nel 2004. L’obiettivo di Galileo è globale e dunque i concepitori lavorano in cooperazione con partner di paesi terzi: Israel (luglio 2004) e Russia (marzo 2006) ma anche L’Ucraina, L’India, il Marocco, il Brasile e la Corea del Sud. Galileo rappresenta per questo fatto il primo servizio pubblico mondiale.
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