lundi 18 janvier 2010

Thales Alenia Space - un esempio di partenariato italo-francese

Thales Alenia Space è una società italo-francese, creata in aprile 2007. Si tratta di una joint venture tra la società francese Thales (67% e la società italiana Finmeccanica (33%). Thales Alenia Space possiede 11 siti industriali in 4 paesi europei: Francia (Cannes-sede sociale (foto), Toulouse, Colombes), Italia (Roma, L’Aquila, Torino, Firenze, Milano), Belgio (Hoboken, Charleroi) e Spagna (Madrid)

Attività e prodotti : Sistemi spaziali completi, satelliti di telecommunicazione, di osservazione della Terra e per la climatologia, per le applicazioni scientifiche, infrastrutture spaziali abitate, sistemi di lanciamento e trasporto, software spaziale.
* Satelliti di telecommunicazione : Syracuse 3 et Sicral (telecommunicazione militare), Alphabus (in cooperazione con EADS Astrium Satellites), Koreasat-6 per l’operatore Korea Teelecom (in partenariato con il fabbricante americano Orbital), costellazioni di satelliti per i cellulari Globalstar, costellazioni di satelliti O3b per Google.
* Satelliti di telelocalizzazione: Sentinelle-3 per una missione di oceanografia (programma ESA), SMOS per l’osservazione del ciclo de l’acqua, Radarsat, Sentinel 1.
* Satelliti scientifici: telescopio spaziale Herschel e il satellite Planck (per l’ESA), satelliti di altimetria spaziale (NASA/ CNES), Rosetta, GOCE, Mars Express, Venus express, Cassini-Huygens.
* Satelliti militari : Hélios per l’osservazione militare, Pléiades per l’osservazione della terra (applicazioni civili e militari)
* Satelliti di navigazione : EGNOS (sistema di posizionamento terrestre che supera in termini di fiabilità e precisione il GPS americano e il GLONASS russo) Galiléo, Giove-B
* Grandi sistemi a base di satelliti : GMES (ambiente e sicurezza), Cosmo-SkyMed, SAR-Lupe, il progetto LIAISON di geolocalizzazione per i servizi di emergenza (vigili del fuoco, forze della polizia ed enti pubbliche della protezione civile)
* Infrastrutture spaziali: spazio abitato per la Stazione Spaziale Internazionale : moduli Harmony, Tranquility e il il laboratorio Columbus.

I progetti nei quali il gruppo è implicato attualmente sono:
* Progetti ambientali basati sull’osservazione della terra – GMES (Global Monitoring for Environment and Security) e MSG (Meteosat seconda generazione) – Thales Alenia Space ha fornito tutti i satelliti Meteosat per Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) nel settore della meteorologia.
* Difesa : importanti programmi come i satelliti per telecommunicazione francesi e italiani e con i programmi di osservazione civile-militare come Hélios et Cosmo-Skymed (Francia e Italia) e Sar Lupe (Germania)
* Navigazione con Galielo – il nuovo sistema europeo di navigazione satellitare Scienza e sfruttamento, contraente principale nella missione ExoMars di esplorazione del pianeta Marte e per il satellite GOCE (Gravity Fiels and Steady-State Ocean Ciculation Explorer)
* Infrastruttura spaziale : la Stazione Spaziale Internazionale è uno dei progetti tecnologici più avanzati nel mondo e Thales Alenia Space ha costruito 50% dello spazio abitato della stazione e ha contribuito ai sistemi di lanciamento, trasporto e rientro.

I risultati di Thales Alenia Space
* Principale fornitore europeo di soluzioni satellitari per la Difesa e la Sicurezza
* Fornitore europeo di riferimento di servizi operazionali per le strutture dell’ESA, il CNES e l’ASI e i Ministeri della Difesa italiano, francese e tedesco.
* Molto attivo sul mercato di esportazione satellitare civile-militare nel Corea del Sud e Brasile. Attore maggiore nel settore delle telecommunicazioni spaziali con un’attività commerciale sui mercati degli Stati Uniti, America Latina, Mezzo Oriente e Asia.
* Leader mondiale per satelliti geostazionari per il clima con una grande esperienza nelle missioni climatologiche in bassa orbita e nella costruzione di segmenti di terra per l’osservazione della terra.
* Leader europeo nello sviluppo di strumenti per le immagini di alta precisione, ottica e radar e leader mondiale per le immagini di altimetria spaziale.
* Ruolo fondamentale nel programma Copernico e implicazione importante nel progetto ORFEO (Optical and Radar Federated Earth Observation)
* Attivo nelle missioni di esplorazione dell’universo. Thales Alenia Space è il primo contraente di Exomars, un programma di un valore di 600 milioni di euro. L’obiettivo è di inviare un land rover su Marte per trovare traccie di vita passata o presente.
* Dall’inizio del programma Galileo, Thales Alenia Space è un partner importante, responsabile del segmento di terra, dell’integrazione dei satelliti e l’elaborazione di dispositivi critici e sotto sistemi. Il satellite Giove-B è stato lanciato con successo in aprile 2008, integrato e verificato in precedenza sul sito di Thales Alenia Space di Roma.
* Stazione Spaziale Internazionale: Contraente principale dei tre Moduli Logistici Pressurizzati (Leonardo, Raffaelo, Donatello), per gli elementi di interconnessione tra i moduli. Thales Alenia Space è anche tra i realizzatori principali del laboratorio scientifico Columbus per la ricerca di microgravità nell’ambiente e dell’ATV (Automated transfer vehicle) che trasporta carburante, aria e acqua potabile alla Stazione Internazionale.

Il gruppo è responsabile dell’impiego di più di 7200 salariati in tutto il mondo, cio che corrisponde a circa 25% dell’impiego totale nel settore spaziale europeo. La società non sembra soffrire la crisi economica, grazie ai mercati portanti dei satelliti di telecommunicazione e dei programmi istituzionali sostenuti dall’ESA. Il suo fatturato supera 2 Miliardi di euro (33% del fatturato totale dell’industria spaziale nel 2008) e le prospettive sono favorevoli. (Cliccare per ascoltare Pierre Bénard, Direttore dello stabilimento di Thales Alenia Space di Cannes.) L’unico programma colpito dalla crisi è stato la seconda generazione di costellazioni di satelliti per la connessione con i cellulari Globalstar, che ha avuto bisogno di un prestito bancario di 579 milioni di euro. Il finanziamento è stato ricevuto nel 2009 e la costellazione sarà avviata a partire dal 2010. 2009 è stato un anno con un’attività forte. Anche se il mercato delle telecommunicazioni ha registrato un calo, il gruppo puo contare sul mercato dei programmi istituzionali che continua a aumentare di 3,4% all’anno. Direttamente colpita dal terremoto dell’Aquila, Thales Alenia Space ha lanciato un progetto di costruzione di un nuovo sito nella regione, che verrà attuato questi mesi. Reynald Seznec, PDG di Thales Alenia Space ha dichiarato che quest’azione si iscrive in un ampio progetto di sviluppo della regione degli Abruzzi, in stretta collaborazione con il governo italiano, le istituzioni locali degli Abruzzi e l’Agenzia Spaziale Italiana.
Il futuro è pieno di nuovi progetti e nuove sfide. Thales Alenia Space prepara una nuova missione franco-italiana di astronomia x Simbol X di CNES e ASI, una missione d’astronomia gamma SVOM in cooperazione con la Cina e degli studi per il programma Cosmic Vision dell’ESA.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire