vendredi 15 janvier 2010

Accordi italo-francesi

Francia e Italia hanno delle pratiche comuni nel settore spaziale.
Nel 2001 è stato firmato un accordo governamentale relativo a una cooperazione sull’osservazione della terra, grazie a un sistema duale con satelliti ottici, satelliti radar e il segmento terra associato.
Per cio che riguarda il settore delle Telecommunicazioni, a giugno del 2006 è stato firmato un accordo tra le due agenzie nazionali, relativo a uno studio di fattibilità (fase A) del progetto Athena-FIDUS. L'accordo è stato seguito da una Lettera di Intenzione tra le due parti, firmata nel 2007, per proseguire con le fasi successive, allo scopo di sviluppare una infrastruttura spaziale per i servizi di telecommunicazione a banda larga satellitare. Un tale progetto ha come obiettivo di rispondere alle neccessità in materia di telecommunicazione spaziale dei Ministeri della Difesa francese e italiano e delle istituzioni civili (sicurezza, vigili del fuoco, carabinieri, ecc).

Negli ultimi anni, i rapporti franco-italiani sono consolidati considerabilmente, in particolare con la conclusione, a febbraio 2007, di un Accordo Intergovernamentale tra i due paesi, con l’obbiettivo di rafforzare i legami per la collaborazione nel settore spaziale. Con questo accordo, Francia e Italia si impegnano a coordinare e armonizzare le loro proprie politiche e azioni allo scopo di contrubuire alla realizzazione della Politica Spaziale Europea. In particolare, l’accordo prevede la coordinazione delle attività dell’ESA e delle attività relative ai programmi multilaterali, bilaterali e nazionali. Il presente accordo è stipulato per una durata di 10 anni e dopo questa data sara automaticamente prolungato.

Nel settore dell’osservazione dell’universo, un Protocollo d’Intesa è stato firmato tra ASI e CNES a maggio 2007 per lo sviluppo della fase A del programma Symbol X, progetto nazionale CNES, per una missione scientifica realizzata con due satelliti orbitali che volano in formazione. Symbol X, operazionale nel periodo 2013-2016, offirà l’opportunità alle communità francese e italiana di essere leader nel campo dell’astrofisica X e alle industrie spaziali francese e italiana di diventare leader nel campo dei satelliti che volano in formazione.

Infine, nel mese di dicembre 2007, è stato realizzato un accordo di cooperazione specifico per lo scambio di personale tra le due agenzie.
La cooperazione italo-francese è presente anche in un ambito più grande di collaborazione a livello europeo che analizzeremo negli articoli seguenti.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire